Bilancio di Sostenibilità 2020

Bilancio di Sostenibilità 2020

Marzo 2022

Con il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, riferito al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020, A.F. Energia è felice di condividere con i propri stakeholder l’impegno per la sostenibilità, le attività, gli obiettivi e le strategie della Società, assieme agli impatti prodotti in termini economici, ambientali e sociali.

Il documento è stato redatto secondo i Sustainability Reporting Standards del GRI (ovvero Global Reporting Initiative, ente internazionale nato per definire gli standard di rendicontazione della performance sostenibile). Le informazioni incluse sono state raccolte da un gruppo di lavoro esterno con il supporto del top management di A.F. Energia che ha messo a disposizione le informazioni quali-quantitative e la documentazione necessaria per la redazione del seguente Bilancio.

A.F. Energia si impegna a redigere ogni due anni il Bilancio di Sostenibilità per coniugare la crescita economica con la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse sociali e ambientali, senza compromettere le generazioni future.


Di seguito vi riportiamo l’introduzione della LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Cari stakeholder,

con orgoglio e soddisfazione, A.F. Energia è lieta di rendicontare e di condividere per il secondo anno il proprio impegno verso la sostenibilità, con un bilancio volto a rappresentare con trasparenza la dedizione che contraddistingue l’operato della nostra azienda veneta attiva sul mercato da oltre dieci anni. La sostenibilità implica l’intento di coniugare la crescita economica con la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse sociali e ambientali, in modo da assicurare una crescita non solo nel presente, ma anche nel medio e lungo termine, senza compromettere le opportunità delle generazioni future.

L’attenzione ai principi di sostenibilità, la straordinaria capacità di reazione e adattamento unite al senso di responsabilità da parte di tutti i lavoratori, hanno permesso ad A.F. Energia di affrontare positivamente un anno straordinario e destabilizzante come il 2020, segnato dalla pandemia Covid-19. Possiamo affermare con rafforzato senso di responsabilità di essere riusciti a concludere positivamente anche quest’anno, fieri di essere riusciti a portare nelle case delle persone beni fondamentali quali energia elettrica e gas. Inoltre, pur nelle difficoltà ed incertezze della fase emergenziale della pandemia, siamo stati in grado di rimanere accanto ai clienti con continuità e con la stessa qualità che ci contraddistingue, grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i dipendenti, di cui ci siamo impegnati sempre a tutelare la salute e sicurezza in questo periodo particolarmente complesso.

Il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità rappresenta l’occasione di condividere le attività svolte e i risultati raggiunti nel corso dell’anno volendo essere un punto di partenza piuttosto che di arrivo, identificando le aree su cui poter ulteriormente migliorare nei prossimi anni, in ottica di creazione di valore condiviso con tutti i nostri stakeholder.

Da sempre A.F. Energia ha posto le esigenze del cliente al centro del proprio operato. In un contesto in continua e rapida evoluzione, i clienti sono sempre più attori protagonisti di tutta la catena del valore, con nuove esigenze ed aspettative che A.F. Energia intende soddisfare con modalità di servizio innovative e sempre più efficaci. La solidità del nostro rapporto con i clienti è dimostrata dalla durata media del rapporto commerciale, che supera i 7 anni, così come dai risultati ottenuti dalle annuali indagini sulla soddisfazione della clientela. L’ultima indagine, condotta nel 2020, ha confermato che oltre il 95% dei clienti è soddisfatto del servizio. Sano e solido è altresì il rapporto con i nostri lavoratori e con i nostri agenti, grazie ai quali trasmettiamo la passione per il lavoro e la qualità del servizio offerto da A.F. Energia.

Dopo i premi, per due anni consecutivi, di “Impresa eccellente 2019” ed “Impresa eccellente 2018” il nostro approccio per la creazione di valore nel lungo periodo ed i risultati ottenuti ci hanno consentito di ricevere, nel luglio 2021, il premio “Le Fonti TV” come “Eccellenza dell’Anno Innovazione & Crescita Energia Elettrica e Gas Naturale” per la categoria Energy.

A.F. Energia guarda con fiducia e positività alle nuove sfide ed opportunità per continuare a crescere incrementando il portafoglio di utenze domestiche mantenendo alta la soddisfazione della propria clientela. Oltre al mantenimento di equilibri economico-finanziari, il riconoscimento della nostra responsabilità ambientale e sociale assume una valenza strategica (superando quella puramente etica). Per noi la sostenibilità è un obiettivo di lungo termine che perseguiamo come garanzia di vantaggio competitivo. Vari sono gli ambiziosi progetti in corso e quelli che stiamo analizzando per la creazione di un valore condiviso: dal completamento del processo di dematerializzazione dei contratti, a iniziative per aumentare il benessere dei lavoratori, dagli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica di edifici per la diffusione della mobilità elettrica, l’installazione di caldaie autonome a condensazione, alle valutazioni delle opportunità legate alla transizione energetica europea, in particolar modo quelle legate alle comunità energetiche.

Siamo motivati ed impegnati a crescere in modo sostenibile rendendo il territorio in cui operiamo più innovativo, resiliente, facilitando la ripartenza dopo una fase difficile e contribuendo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030.

LEGGI IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2020