Qualità Commerciale

Livelli di Qualità Commerciale A.F. Energia

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce livelli specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione sono tenute a rispettare.
L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie:

  • Livelli Specifici di Qualità Commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi.
  • Livelli Generali di Qualità: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.

I livelli di qualità riferiti al servizio di vendita del gas naturale e dell’energia elettrica sono definiti dalla Delibera ARG/com 164/08 e dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas (TIQV) e successive modifiche ed integrazioni.

I livelli di qualità riferiti al servizio di distribuzione del gas e dell’energia elettrica sono definiti rispettivamente dalle delibere:

  • Delibera ARG/gas 120/08 e Delibera 574/2013/R/gas e successive modifiche e integrazioni
  • Delibera ARG/elt 198/11 e Delibera 646/2015/R/eel e successive modifiche e integrazioni

Ai sensi dell’art. 40.1, allegato A della delibera n.164/08 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), di seguito riepiloghiamo i livelli specifici e generali di qualità commerciale con gli indennizzi previsti dall’ARERA per il servizio gas vendita e il grado di rispetto di tali standard da parte di A.F. ENERGIA Srl