Attivazione Fornitura Gas

La procedura descritta ti consentirà di ottenere l’attivazione o la riattivazione della fornitura del suo impianto di utilizzo del gas nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e nel più breve tempo possibile.

Per le attivazioni e riattivazioni di forniture dotate di gruppi di misura di classe superiore a G6 è necessaria la presenza e la partecipazione attiva da parte del cliente alla verifica dell’impianto d’utenza dell’installatore.
Il cliente deve quindi essere presente in occasione dell’intervento del personale del distributore locale, l’assenza determina la mancata esecuzione della prestazione con causa imputabile al cliente finale secondo l’articolo 58.1 comma b) della RQDG.

Ti ricordiamo che l’impresa distributrice avvierà la pratica di attivazione/riattivazione della fornitura solo dopo aver ricevuto tale documentazione, debitamente compilata e sottoscritta.

Riepiloghiamo di seguito in dettaglio la procedura relativa alla richiesta di attivazione o riattivazione della fornitura:

  1. Troverai in questa pagina dei moduli, denominati Allegato H/40 e Allegato I/40, già precompilati nella sezione riservata al venditore: dovrai compilare completamente e firmare il modulo Allegato H, nella sezione riservata al cliente finale. Con questo modulo, oltre a fornire i dati necessari ad individuare l’impianto da attivare o riattivare, ti impegni a non utilizzare l’impianto, anche dopo aver ricevuto il gas, fino a che l’installatore non ti abbia rilasciato la “dichiarazione di conformità”, prevista dal decreto 22 gennaio 2008, n. 37.
    Attenzione: dovrai impiegare esclusivamente il modulo Allegato H/40 altrimenti la fornitura non potrà essere attivata/riattivata.
  2. Il modulo Allegato I/40 dovrà essere consegnato all’installatore, che te lo restituirà compilato e con apposti timbro e firma. L’installatore dovrà anche consegnarti, con il modulo Allegato I/40, la documentazione richiesta dallo stesso Allegato I/40, corrispondente agli “allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità”, che comunque l’installatore è tenuto per legge a consegnarti al termine del proprio lavoro.
  3. Dovrai trasmettere i moduli Allegato H/40 e Allegato I/40, con la documentazione rilasciata dall’installatore, al recapito indicato sul modulo Allegato H/40, nel più breve tempo possibile, dato che l’Azienda distributrice avvierà la pratica di attivazione/riattivazione della fornitura solo dopo aver ricevuto tale documentazione.
  4. La documentazione sarà sottoposta ad accertamento dall’Azienda distributrice per verificare se l’impianto a cui attivare o riattivare la fornitura di gas è stato realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza; in caso di esito positivo ti sarà attivata o riattivata la fornitura, mentre in caso di esito negativo l’impresa distributrice non potrà provvedere all’attivazione della fornitura e dovrai presentarci una nuova richiesta, dopo che il tuo installatore avrà provveduto ad eliminare tutte le non conformità riscontrate e indicate in una apposita comunicazione che ti verrà inviata dall’impresa distributrice; in entrambi i casi A.F. Energia ti potrà addebitare in funzione della portata termica complessiva espressa in kW (Q) del tuo impianto di utenza i seguenti importi massimi:
    PORTATA TERMICA COMPLESSIVA
    Importi Massimi kW (Q)
    € 47,00 Q ≤ 35 kW
    € 60,00 35 kW < Q ≤ 350 kW
    € 70,00 Q > 350 kW
  5. Ti ricordiamo infine che nel caso in cui il tuo impianto sia sottoposto a successive verifiche da parte di tecnici del Comune o loro incaricati, dovrai esibire copia della dichiarazione di conformità e dei relativi allegati obbligatori, ragion per cui ti invitiamo a conservare con cura tale documentazione.

Email

Generale

afenergia@afenergia.it

Fax

Generale

049 99 33 455

Chiama

Numero Verde

800 439 995