Nuova bolletta luce e gas secondo la Delibera 315/2024/R/com dell’ARERA

Delibera 315/2024/R/com: tra pochi giorni in arrivo la nuova bolletta luce e gas stabilita da ARERA

Ricordiamo che dal 1° luglio 2025 debutterà la nuova Bolletta luce e gas, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno “Scontrino dell’energia”, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un Box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte.

Per maggiori informazioni puoi consultare il
comunicato ufficiale di ARERA: Leggi il comunicato

 

La nuova bolletta sarà composta da:

  • Frontespizio unificato che corrisponde alla prima facciata della bolletta in cui è riportato l’importo da pagare e tutte le informazioni essenziali relative al cliente, al tipo di servizio, contratto di fornitura, fatturazione e pagamenti, etc.
  • Scontrino dell’energia, che riporterà la formazione del costo complessivo dell’energia in relazione ai volumi consumati, suddiviso in “quota consumi” e “quota fissa”, più la “quota potenza” per l’energia elettrica, e ulteriormente dettagliato per voci di spesa (vendita e ‘rete e oneri’). In questa sezione saranno riportate separatamente anche l’Iva e le accise, eventuali bonus, altre partite (interessi di mora, prodotti e/o servizi aggiuntivi etc.) e il canone RAI;
  • Box offerta, contiene gli elementi dell’offerta utili per verificare che sia correttamente applicata;
  • Elementi informativi essenziali, in questa sezione, organizzata in box uniformi e omogenei, saranno riportate le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura, letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni, etc.

Gli Elementi di dettaglio, invece, continueranno a riportare le informazioni di dettaglio destinati a una comprensione approfondita.