-
Cos’è l’offerta PLACET?
PLACET, è un’offerta predefinita rivolta a famiglie e piccole imprese (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), a condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti da A.F. Energia, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile.
Il nuovo strumento PLACET è stato introdotto dall’ARERA con la deliberazione 555/2017/R/com.
A.F. Energia ha nel proprio menù un’offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile, prevedendo la sola fornitura di energia, senza inserire servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori). Le condizioni generali di fornitura sono redatte da A.F. Energia in accordo a un modulo di riferimento predisposto dall’ARERA con il supporto di un Tavolo di lavoro permanente tra i rappresentanti degli operatori e dei clienti finali.
Per il prezzo del gas è prevista una struttura unica, articolata in quota punto (€/cliente/anno) e in quota energia (proporzionale ai volumi prelevati – €/Smc). A sua volta la quota energia può essere variabile, cioè indicizzata al prezzo della materia prima nei mercati all’ingrosso con l’aggiunta di uno spread definito da A.F. Energia, o fissa per un anno.
L’indicizzazione della PLACET per il gas sarà riferita allo stesso indice di riferimento del servizio di tutela (il TTF, l’indice di riferimento del mercato gas all’ingrosso olandese).
Prezzo fisso e Prezzo indicizzato
Offerte con prezzo fisso e prezzo indicizzato. Quale scelgo?
Link utili per:
- Scaricare il Modulo di Reclamo
clicca qui
- Scaricare il Modulo di Reclamo per Importi Anomali
clicca qui
- Scaricare il Modulo Diritto di Ripensamento
clicca qui
- Visualizzare i Livelli specifici e generali di Qualità Commerciale clicca qui
E’ possibile ricevere gratuitamente la documentazione di cui ai punti 1,2,3,5 inviando richiesta via Email:
HAI BISOGNO DI AIUTO? TI CHIAMIAMO NOI A.F.ENERGIA, l’ENERGIA DI CUI HAI BISOGNO
- Scaricare il Modulo di Reclamo
-
Consulta Tariffe Gas Naturale PLACET
Tariffe Gas Naturale PLACET
Accedi all’area per saperne di piùInviaci la tua bolletta per un confronto
Non sai quale scegliere? Inviaci le bollette del tuo attuale venditore, ti offriamo un’analisi gratuita dei tuoi consumi e ti proporremo la tariffa più adatta alle tue esigenze.
DIVENTA NOSTRO CLIENTE
-
Attivazione Gratuita
Non c’è alcun costo di attivazione, ci facciamo carico dell’intera procedura per il cambio di fornitore. Il cambio non comporta alcun blocco nella fornitura e nella qualità.
-
Nessun Vincolo
Nessun costo per il passaggio al nuovo fornitore. Nessun vincolo di consumo. Nessuna tariffa occulta. Nessun investimento o intervento sugli impianti né ai singoli contatori.
-
Nessun Deposito
Nessun deposito cauzionale anche se paghi con bollettino postale. Recupero cauzionale, nel passaggio con noi recuperi il deposito cauzionale versato al tuo vecchio fornitore.
-
Scegli come Pagare
Bonifico bancario, bollettino postale, domiciliazione bancaria o postale e CBILL. Bolletta ogni mese, anche digitale scaricabile dall’area clienti con avviso gratuito di notifica via email.
-
Servizio Clienti
Non abbiamo un Call Center! Rispondiamo noi direttamente per aiutarti e darti assistenza. Numero Verde Gratuito 800 439 995 attivo dal Lunedì al Venerdì. Portale online dedicato 24/24h
SERVIZI
-
Autolettura Gas
Come fare l’autolettura del Gas
-
Pagamenti
Modalità di pagamento delle Bollette/fatture
-
Voltura
Passaggio di un contratto senza interruzione
-
Variazione Indirizzo
Cambia l’indirizzo di fatturazione
-
FAQ
Domande più frequenti Luce e Gas
-
Tariffa ARERA Gas in vigore
Tariffa del gas naturale pubblicata dall’Autorità
-
Visualizza consumi
Visualizza on-line i tuoi consumi
-
Agevolazioni d’Imposte
L’imposta di consumo e l’addizionale regionale
-
Reclami
Come segnalare il giusto reclamo
-
Diritto di ripensamento
Possibilità di recedere dal contratto
-
Bollette
Richiedere l’invio della fattura tramite E-Mail
-
Mora e indennizzi Gas naturale
Informativa su tempistiche e modalità
-
Verifica Contatore
Verificare il corretto funzionamento
-
Modulistica
Tutti i moduli per effettuare richieste
-
Riattivazione Fornitura Gas
Riattivazione Fornitura Gas post Modifiche
-
Attivazione Fornitura Gas
Attivazione della fornitura del gas
-
Allacciamento alla Rete Gas
Procedura relativa alla richiesta di attivazione
-
Fornitura Servizio
Condizioni generali del servizio
INFORMAZIONI
-
Attenzione alle truffe telefoniche Gas e Luce
Chiamate sospette di Gas e Luce
-
Offerta caldaia eco4you Ecobonus 65%
Grazie alla detrazione fiscale e alla cessione del credito ecobonus
-
La nuova App di AF Energia
AFEnergia Mobile
-
Il condominio risponde
I nostri video su Youtube
-
Bonus Sociale Energia Elettrica e Gas
Famiglie a basso reddito
-
Comunicazioni da ARERA
Nuova regolazione in materia di fatturazione
-
Qualità Commerciale
Livelli specifici e generali di qualità commerciale
-
Authority
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
-
Assicurazione clienti civili del gas
Assicurazione clienti finali civili del Gas
-
Cbill – Come pagare il bollettino postale
I nostri video su Youtube