Luce PLACET

  • Requisiti per la fornitura di Energia Elettrica Placet

    A.F. Energia Luce Placet è l’offerta per i clienti finali non domestici titolari di punti di prelievo con fornitura di energia elettrica in bassa tensione, ai sensi del comma 2.3, lettera c) del Testo Integrato delle disposizioni dell’ARERA per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di maggior tutela e di salvaguardia ai clienti finali (TIV), ad esclusione dei:

    1. clienti multisito, qualora almeno un punto di prelievo non ricada nei casi sopra descritti;
    2. clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.

    Cos’è l’offerta PLACET?

    PLACET, è un’offerta predefinita rivolta a famiglie e piccole imprese (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), a condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti da A.F. Energia, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile.

    Il nuovo strumento PLACET è stato introdotto dall’ARERA con la deliberazione 555/2017/R/com.

    A.F. Energia ha nel proprio menù un’offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile, prevedendo la sola fornitura di energia, senza inserire servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori). Le condizioni generali di fornitura sono redatte da A.F. Energia in accordo a un modulo di riferimento predisposto dall’ARERA con il supporto di un Tavolo di lavoro permanente tra i rappresentanti degli operatori e dei clienti finali.

    Per il prezzo dell’energia è prevista una struttura unica, articolata in quota punto (€/cliente/anno) e in quota energia (proporzionale ai volumi prelevati – €/kWh) A sua volta la quota energia può essere variabile, cioè indicizzata al prezzo della materia prima nei mercati all’ingrosso con l’aggiunta di uno spread definito da A.F. Energia, o fissa per un anno.

    L’indicizzazione della PLACET variabile per il settore elettrico sarà riferita al prezzo del mercato del giorno prima (PUN – Prezzo unico nazionale).

    Prezzo fisso e Prezzo variabile

    Offerte con prezzo fisso e prezzo variabile (indicizzato). Quale scelgo?

    1. Con il prezzo fisso avrai una tariffa invariata per 12 mesi sulla componente materia prima. Alla scadenza ti proporremo noi la nuova tariffa 30 giorni prima della scadenza, che potrai accettare o recedere dal contratto.
    2. Con il prezzo variabile (indicizzato PUN), la tariffa varia in base alle quotazioni mensili dell’indice. In questo modo puoi cogliere in qualsiasi momento le opportunità che ti offre il mercato.

    Link utili per:

    1. Conoscere il Mix Energetico clicca qui
    2. Scaricare il Modulo di Reclamo clicca qui
    3. Scaricare il Modulo di Reclamo per Importi Anomali clicca qui
    4. Scaricare il Modulo Diritto di Ripensamento clicca qui
    5. Visualizzare i Livelli specifici e generali di Qualità Commerciale clicca qui

    E’ possibile ricevere gratuitamente la documentazione di cui ai punti 1,2,3,5 inviando richiesta via Email:

    Email
    Generale all’indirizzo
    afenergia@afenergia.it

HAI BISOGNO DI AIUTO?    TI CHIAMIAMO NOI    A.F.ENERGIA, l’ENERGIA DI CUI HAI BISOGNO
  • Fasce orarie di consumo dell’energia elettrica

    FASCE ORARIE (Delibera AEEG 181/06)
    Ore 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
    da Lunedì
    a Venerdì
    F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F2 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F2 F2 F2 F2 F3
    Sabato F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F3
    Domenica
    e Festivi
    F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3
    ORARI
    F1 F2 F3
    Ore di punta
    (32% delle ore)
    Ore intermedie
    (23% delle ore)
    Ore fuori punta
    (45% delle ore)
    dalle 08:00 alle 19.00
    dal lunedì al venerdì
    dalle 07:00 alle 08.00
    dalle 19.00 alle 23:00
    dal lunedi al venerdì
    dalle 07.00 alle 23:00
    il sabato
    dalle 00:00 alle 07:00
    dalle 23:00 alle 24:00
    dal lunedì al sabato;
    tutte le ore della domenica;
    e tutte le ore dei seguenti giorni:
    01 gen, 06 gen, lunedì dell’Angelo, 25 apr, 01 mag, 02 giu, 15 ago, 01 nov, 08 dic, 25 dic e 26 dic
  • Inviaci la tua bolletta per un confronto

    Vuoi ricevere un'offerta personalizzata e super vantaggiosa?
    Inviaci la bolletta completa, ti offriamo un’analisi gratuita dei tuoi consumi per proporti la tariffa più adatta alle tue esigenze.

    ALLEGA LA BOLLETTA COMPLETA (Formato: .pdf, jpg, jpeg e png - max 2Mb)
     

    Privacy:
    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa.

    Il passaggio 

    Il passaggio è molto semplice, non è necessario alcun intervento o modifica sull’impianto elettrico, non ci sono costi di attivazione, non comporta rischi e la qualità dell’energia è sempre la stessa.

DIVENTA NOSTRO CLIENTE

  • Attivazione Gratuita

    Non c’è alcun costo di attivazione, ci facciamo carico dell’intera procedura per il cambio di fornitore. Il cambio non comporta alcun blocco nella fornitura e nella qualità.

  • Nessun Vincolo

    Nessun costo per il passaggio al nuovo fornitore. Nessun vincolo di consumo. Nessuna tariffa occulta. Nessun investimento o intervento sugli impianti né ai singoli contatori.

  • Nessun Deposito

    Nessun deposito cauzionale anche se paghi con bollettino postale. Recupero cauzionale, nel passaggio con noi recuperi il deposito cauzionale versato al tuo vecchio fornitore.

  • Scegli come Pagare

    Bonifico bancario, bollettino postale, domiciliazione bancaria o postale e CBILL. Bolletta ogni mese, anche digitale scaricabile dall’area clienti con avviso gratuito di notifica via email.

  • Servizio Clienti

    Non abbiamo un Call Center! Rispondiamo noi direttamente per aiutarti e darti assistenza. Numero Verde Gratuito 800 439 995 attivo dal Lunedì al Venerdì. Portale online dedicato 24/24h

Servizi di Rete e altri corrispettivi

I servizi di rete e altri corrispettivi

Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore
E’ prevista l’applicazione in fattura dei seguenti corrispettivi:

  1. le tariffe di distribuzione, misura e relativa commercializzazione così come definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ai sensi del Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia
    elettrica (2017-2019) (TIT) e del Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione del servizio di misura dell’energia elettrica (2017-2019) (TIME);
  2. le componenti UC3 e UC6 così come definite ai sensi del TIT.

La spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore rappresenta circa il 21% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.

Spesa per oneri di sistema
E’ prevista l’applicazione di tutti gli oneri generali di sistema previsti dalla normativa vigente, in particolare la componente ASOS serve per finanziare il sistema di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione.
La spesa per gli oneri di sistema rappresenta circa il 22% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.

Altri corrispettivi
Il Cliente è inoltre tenuto al pagamento degli importi e degli oneri indicati nelle CGF, oltre IVA e imposte, anche relativi a richieste per attività di competenza del distributore inoltrate dal Cliente per il tramite del Fornitore.
Al Cliente che non richiede la fattura in formato cartaceo e che opta per la domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito dei pagamenti, è applicato uno sconto in fattura pari a 6,00 €/anno per Clienti Domestici e pari a 6,60 €/anno per Clienti Altri Usi.

Imposte

Le imposte

Con la bolletta dell’energia elettrica si pagano: l’imposta nazionale erariale di consumo (accisa) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

  1. L’accisa si applica alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal venditore scelto. I clienti domestici con consumi fino a 1.800 kWh godono di un’agevolazione per la fornitura nell’abitazione di residenza anagrafica a riduzione di questa imposta.
  2. L’IVA si applica sul costo totale della bolletta (servizi di vendita + servizi di rete + accise). Attualmente l’IVA per i clienti domestici è pari al 10%; per i clienti con “usi diversi” è pari al 22%.
IVA
(ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633)
Energia Elettrica %
USI DOMESTICI e assimilati – Servizi condominiali (edifici residenziali) 10%
ILLUMINAZIONE PUBBLICA 22%
Altri usi: per uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere comprese le poligrafie, editoriali e simili, funzionamento degli impianti irrigui e di sollevamento e scolo delle acque da parte di Consorzi di bonifica e Consorzi di irrigazione 10%
Attività diverse dalle precedenti 22%

Riferimenti normativa accise iva

ALIQUOTE ACCISA ENERGIA ELETTRICA
Aggiornamento al 1° gennaio 2017
Tipologia KWh
Per le abitazioni € 0,0227 per ogni kWh

D.M. 30.11.2011

Nei locali e luoghi diversi dalle abitazioni per i consumi mensili fino a 200.000 KWh:
€ 0,0125 per KWhArt. 3-bis, co. 3, lett. b), D.L. n. 02.02.2012, n. 16 conv. Con mod. in legge 26.04.2012, n. 44per i consumi mensili tra 200.000 e 1.200.00 KWh:
€ 0,0075 per KWhArt. 3-bis, co. 3, lett. b), D.L. n. 02.02.2012, n. 16 conv. Con mod. in legge 26.04.2012, n. 44per i consumi mensili superiori a 1.200.000 KWh:
– per i primi 200.000 KWh
€ 0,0125 per KWh;
– per gli ulteriori consumi
€ 4.820,00 mensiliArt. 3-bis, co. 3, lett. b), D.L. n. 02.02.2012, n. 16 conv. Con mod. in legge 26.04.2012, n. 44

Prezzo Lordo

Prezzo lordo dell’Energia Elettrica in vigore

Dati forniti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente https://www.arera.it/

Andamento indice PUN

Andamento indice PUN

SERVIZI LUCE

INFORMAZIONI LUCE