FAQ

Cerca tra le domande più frequenti (Frequently asked questions) quella che fa al caso tuo e troverai la risposta che cerchi!

QUANTO MI COSTA CAMBIARE FORNITORE?

Assolutamente nulla! L’attivazione è GRATUITA e A.F. Energia riporterà i tuoi consumi di gas e/o di energia elettrica nella tua nuova bolletta una volta attivata la fornitura.

CI SONO RISCHI DI RIMANERE SENZA GAS O SENZA ENERGIA?

Il recesso dal precedente fornitore non comporta interruzioni o chiusure del contatore. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas garantisce che la fornitura sia erogata in modo continuativo.

SE CAMBIO FORNITORE DEVO MODIFICARE IL MIO IMPIANTO?

No, l’impianto non subisce alcuna modifica. Il gas continuerà ad essere trasportato nella rete di distribuzione locale e così anche l’energia elettrica. Non dovrai neppure spostare o sostituire il contatore.

COSA DEVO FARE CON IL MIO ATTUALE FORNITORE?

Non dovrai fare nulla. A.F. Energia si occuperà di tutte le fasi relative all’attivazione del contratto di fornitura gas ed energia. Nei documenti che A.F. Energia ti fornisce, troverai anche la lettera di recesso dall’attuale contratto che ci dovrai restituire compilata e firmata. A.F. Energia provvederà ad inviarla all’attuale fornitore controllando il rispetto dei tempi necessari all’attivazione.

COSA DEVO FARE PER ATTIVARE UNA FORNITURA QUANDO IL CONTATORE È GIÀ STATO INSTALLATO?

Nella sezione SERVIZI troverai ogni informazione necessaria per attivare una nuova fornitura una volta che il contatore è già stato posato.

COME ATTIVARE FORNITURA GAS NATURALE O UNA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA?

Se il tuo immobile non risulta ancora allacciato alla rete di distribuzione è necessario effettuare i lavori di allacciamento prima di ottenere la fornitura del gas e della luce. A.F. Energia ti mette a disposizione un canale preferenziale nella presentazione della tua richiesta di allacciamento. (vedere sezione SERVIZI)

QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO?

GAS NATURALE

  1. 30 giorni: cliente domestico, con partita iva o condominio proveniente dal mercato libero e dal mercato di tutela: l’avvio della fornitura del gas naturale avverrà dal 1° giorno del 2° mese successivo a quello della stipula.
  2. 90 giorni: cliente con consumi annui superiori a 200.000 smc/anno proveniente dal mercato libero: l’avvio della fornitura del gas naturale avverrà dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello della stipula.

ENERGIA ELETTRICA

Forniture in Bassa Tensione:

  1. 30 giorni: cliente domestico proveniente dal mercato libero e dal mercato di tutela, mercato vincolato e cliente con p.iva (quest’ultimo se non presenti particolari condizioni di recesso) proveniente dal mercato di tutela, mercato vincolato: per contratti sottoscritti entro il giorno 20 del mese l’avvio della fornitura dell’energia elettrica avverrà dal 1° giorno del 2° mese successivo a quello della stipula; per contratti sottoscritti dopo il giorno 20 del mese, l’avvio della fornitura avverrà dal 1° giorno del 3° mese successivo a quello della stipula.
  2. 30 giorni: cliente con p.iva proveniente dal mercato libero: per contratti sottoscritti entro il giorno 20 del mese, l’avvio della fornitura avverrà il 1° giorno del 2° mese successivo; per contratti sottoscritti dopo il giorno 20 del mese, l’avvio della fornitura avverrà dal 1° giorno del 3° mese successivo.

Forniture in Media Tensione:

  1. 180 giorni