Cerved Rating Agency alza il rating pubblico di A.F. Energia da B2.1 a B1.2

Dicembre 2017
Dal primo dicembre 2017 il rating di impresa di A.F. Energia passa da B2.1 a B1.2, ufficialmente emesso dal Cerved Rating Agency, l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito.

Tra i fattori di rating (riferiti al 2016 rispetto al 2015, YTD 2017 e valutazione del Business Plan) che hanno determinato l’upgrade per A.F. Energia: il modello di business e posizionamento competitivo, concentrato sulla vendita di gas diretta prevalentemente alla clientela condominiale e domestica nella regione Veneto; il miglioramento dei risultati economico-finanziari (registrando un aumento del 3,6% dei ricavi, un miglioramento dell’EBITDA margin e crescita dell’utile a 1 milioni di euro); per la liquidità, l’incremento del Cash Flow Operativo Netto (CFON) e il Free Cash Flow (FCF) anche in previsione del 2017.

Tra i fattori di rischio finanziario, A.F. Energia ha potenziato nel 2016 l’ufficio credito per gestire in maniera più efficiente le relazioni con la clientela e gli insoluti; determinante come fattore di gestione del rischio operativo anche il rafforzamento del team che occupa internamente i processi fondamentali quali fatturazione, customer care e recupero crediti.

Leggi il Comunicato di Rating di Cerved Rating Agency

Cerved Rating Agency adotta una metodologia di rating rigorosa, applicata sistematicamente al fine di garantire l’oggettività, l’integrità e la trasparenza del processo di rating. Il rating è un giudizio prospettico sul merito di credito di un soggetto: in altri termini, è un’opinione sulla capacità futura dei soggetti valutati di onorare puntualmente i propri impegni finanziari.

La scala di rating – Fonte http://www.ratingagency.cerved.com

Maggiori informazioni sulla metodologia di Rating: http://ratingagency.cerved.com/it/metodologia

INFORMAZIONI