Luce PLACET

  • Cos’è l’offerta PLACET?

    PLACET, è un’offerta predefinita rivolta a famiglie e piccole imprese (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), a condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti da A.F. Energia, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile.

    Il nuovo strumento PLACET è stato introdotto dall’ARERA con la deliberazione 555/2017/R/com.

    A.F. Energia ha nel proprio menù un’offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile, prevedendo la sola fornitura di energia, senza inserire servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori). Le condizioni generali di fornitura sono redatte da A.F. Energia in accordo a un modulo di riferimento predisposto dall’ARERA con il supporto di un Tavolo di lavoro permanente tra i rappresentanti degli operatori e dei clienti finali.

    Per il prezzo dell’energia è prevista una struttura unica, articolata in quota punto (€/cliente/anno) e in quota energia (proporzionale ai volumi prelevati – €/kWh) A sua volta la quota energia può essere variabile, cioè indicizzata al prezzo della materia prima nei mercati all’ingrosso con l’aggiunta di uno spread definito da A.F. Energia, o fissa per un anno.

    L’indicizzazione della PLACET variabile per il settore elettrico sarà riferita al prezzo del mercato del giorno prima (PUN – Prezzo unico nazionale).

    Fasce orarie di consumo dell’energia elettrica

    FASCE ORARIE (Delibera AEEG 181/06)
    Ore 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
    da Lunedì
    a Venerdì
    F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F2 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F1 F2 F2 F2 F2 F3
    Sabato F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F2 F3
    Domenica
    e Festivi
    F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3 F3
    ORARI
    F1 F2 F3
    Ore di punta
    (32% delle ore)
    Ore intermedie
    (23% delle ore)
    Ore fuori punta
    (45% delle ore)
    dalle 08:00 alle 19.00
    dal lunedì al venerdì
    dalle 07:00 alle 08.00
    dalle 19.00 alle 23:00
    dal lunedi al venerdì
    dalle 07.00 alle 23:00
    il sabato
    dalle 00:00 alle 07:00
    dalle 23:00 alle 24:00
    dal lunedì al sabato;
    tutte le ore della domenica;
    e tutte le ore dei seguenti giorni:
    01 gen, 06 gen, lunedì dell’Angelo, 25 apr, 01 mag, 02 giu, 15 ago, 01 nov, 08 dic, 25 dic e 26 dic

    Prezzo fisso e Prezzo indicizzato

    Offerte con prezzo fisso e prezzo indicizzato. Quale scelgo?

    1. Con il prezzo fisso avrai una tariffa invariata per 12 sulla componente materia prima. Alla scadenza ti proporremo noi la nuova tariffa 30 giorni prima della scadenza, che potrai accettare o recedere dal contratto.
    2. Con il prezzo indicizzato PUN, la tariffa varia in base alle quotazioni mensili dell’indice. In questo modo puoi cogliere in qualsiasi momento le opportunità che ti offre il mercato.

    Link utili per:
    1. Conoscere il Mix Energetico clicca qui
    2. Scaricare il Modulo di Reclamo clicca qui
    3. Scaricare il Modulo di Reclamo per Importi Anomali clicca qui
    4. Scaricare il Modulo Diritto di Ripensamento clicca qui
    5. Visualizzare i Livelli specifici e generali di Qualità Commerciale clicca qui

    E’ possibile ricevere gratuitamente la documentazione di cui ai punti 1,2,3,5 inviando richiesta via Email:

    Email
    Generale all’indirizzo
    afenergia@afenergia.it

  • Consulta Tariffe Energia Elettrica PLACET

    Tariffe Energia Elettrica PLACET
    Accedi all’area per saperne di più

    Tariffe Energia Elettrica PLACET

    Inviaci la tua bolletta per un confronto

    Non sai quale scegliere? Inviaci le bollette del tuo attuale venditore, ti offriamo un’analisi gratuita dei tuoi consumi e ti proporremo la tariffa più adatta alle tue esigenze.

    ALLEGA FOTO DELLA BOLLETTA

    Formati accettati: pdf, jpg, jpeg, png - Max 2Mb

    * Campi obbligatori
    Privacy: Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

  • Attivazione Gratuita

    Non c’è alcun costo di attivazione, ci facciamo carico dell’intera procedura per il cambio di fornitore. Il cambio non comporta alcun blocco nella fornitura e nella qualità.

  • Nessun Vincolo

    Nessun costo per il passaggio al nuovo fornitore. Nessun vincolo di consumo. Nessuna tariffa occulta. Nessun investimento o intervento sugli impianti né ai singoli contatori.

  • Nessun Deposito

    Nessun deposito cauzionale anche se paghi con bollettino postale. Recupero cauzionale, nel passaggio con noi recuperi il deposito cauzionale versato al tuo vecchio fornitore.

  • Scegli come Pagare

    Bonifico bancario, bollettino postale, domiciliazione bancaria o postale e CBILL. Bolletta ogni mese, anche digitale scaricabile dall’area clienti con avviso gratuito di notifica via email.

  • Servizio Clienti

    Servizio Clienti per l’assistenza su ogni pratica. Numero Verde 800 439 995 dal Lunedì al Venerdì: 8:30 12:30 e 14:00 18:00 Sabato: Chiuso. Portale online dedicato 24/24h

SERVIZI

INFORMAZIONI